Sito internet di Arca Centro Mantovano di Solidarietá Onlus

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

famiglie
 
Famiglie e Territorio: Primo Incontro

Il primo incontro-colloquio ha la finalità di verificare la possibilità di prendere in carico l’utente in uno dei programmi terapeutici erogati dal centro. L’utente effettua uno o più incontri con il responsabile del primo colloquio che, valuta, eventualmente insieme all’equipe, la possibilità di prendere in carico l’utente in uno dei programmi terapeutici erogati dal centro. ARCA dispone di appartamenti a disposizione dei ragazzi in uscita dal percorso terapeutico che possono utilizzare per il loro reinserimento sociale e lavorativo.

Altre attività del Centro:

- “Primo incontro” si svolge a Mantova presso i locali del Ser.T., tutti i lunedi sera, e permette un primo contatto tra genitori e il Centro. I genitori sono accolti e sostenuti da operatori e volontari formati nonchè dalle altre famiglie già in percorso che offrono un aiuto per uscire dal caos e dalla frustrazione offrendo chiarezza e ridando loro speranza.

- “Settore colloqui” si occupa della definizione delle prime regole di comportamento indispensabili per l’accesso al programma e definisce il percorso terapeutico personalizzato in accordo col Ser.T. di appartenenza dell’utente.

- “Crescere insieme” si svolge a Romanore ed è rivolto a genitori di giovani consumatori di sostanze non ancora in stato di tossicodipendenza. Si attivano gruppi serali e attività di tipo individuale.

- Il "Settore Studi", ricerche e progettazione è attivo da alcuni anni all’interno del Centro ARCA ed ha sede a Ospitaletto.

Gli ambiti di intervento dell’equipe sono piuttosto vari:
Progettazione Sociale e coordinamento interventi, corsi e servizi in funzione di bisogni e per la prevenzione (leggi di settore, leggi regionali, bandi vari).
Ricerche sociali per la lettura di situazioni, bisogni e criticità nei contesti delle comunità locali. Rapporti con gli Enti e Istituzioni per interventi di prevenzione e rimozione del disagio. Organizzazione e coordinamento di attività di formazione per l’inserimento sociale e lavorativo.

 
Famiglie e Territorio: C.F.P.

Percorso Psico-Educativo riservato ai familiari degli utenti in carico alle Comunità Terapeutiche ARCA

Il Settore di ascolto e consulenza familiare gestisce e organizza le seguenti attività:
- Gruppi di auto mutuo-aiuto
- Gruppi familiari per gli utenti in programma
- Centri di ascolto e di consulenza familiare
- Formazione per genitori

Il Centro ARCA, ispirandosi al Progetto Uomo, ha sempre dedicato speciali cure e attenzioni ai genitori e alle famiglie dei tossicodipendenti istituendo un servizio Chiamato Coinvolgimento Familiare Parallelo (C.F.P.). Sin dall’inizio si è cercato di coinvolgere i familiari in quanto elementi fondamentali per motivare gli utenti a cominciare e proseguire il percorso terapeutico.
Negli anni il C.F.P. si è ampliato e modificato trasformandosi da semplice servizio di consulenza e sostegno ad un servizio di terapia famigliare calato nel contesto delle Comunità dell’Arca e calibrato sugli obiettivi terapeutici specifici di ogni caso. Attraverso un livello di analisi e di intervento sistemico-relazionale, si formulano ipotesi diagnostiche e, di conseguenza, si stabilisce quali elementi del sistema familiare possono rappresentare o diventare una risorsa per il cambiamento di tutto il sistema (famiglia, utente).
Il lavoro si rivolge alle famiglie di origine o acquisite dell’utente e riapplica a tutte le strutture terapeutiche dell’Arca. Il C.F.P. lavora in collaborazione con gli operatori delle varie strutture del Centro Arca e in rete con i vari Servizi coinvolti nel percorso dell’utente (Ser.t, Cps, Servizi Sociali del territorio).

 

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

© 2012 Arca Centro Mantovano di Solidarietá ONLUS - Tutti i diritti riservati
Via San Vincenzo, 31/a - 46010 Ospitaletto di Marcaria (MN)
Tel./Fax. +39 0376 900021 - C.F. 93012540204 - P.IVA 01747980207
email: info@centroarcamantova.it