L’attività di Arca si ispira a “Progetto Uomo” , filosofia ideata da Don Mario Picchi per recuperare, attraverso una proposta culturale, la centralità della persona quale soggetto critico, autonomo e sociale, capace di progettualità e come individuo bisognoso di valori di riferimento.
“Progetto Uomo” è un intervento atto:

  1. a sviluppare la personalità e a recuperare la vita sociale;
  2. ad aiutare a cambiare comportamenti ed atteggiamenti negativi;
  3. a stimolare e maturare il senso della responsabilità, onestà, chiarezza in un processo di interiorizzazione dei valori e di ricerca del senso della vita.

“Progetto Uomo” ha una sua flessibilità, indispensabile per adeguare l’intervento alle necessità del momento, personalizzando il più possibile la proposta. E’ l’espressione di un atteggiamento culturale radicalmente nuovo, basato sulla ricerca scientifica e su un’esperienza pluriennale. Competenza ed esperienza danno la possibilità di attivare nuovi percorsi che tengono conto, innanzitutto, del principio fondamentale del rispetto della dignità dell’uomo e che confermano piena fiducia nella possibilità del suo cambiamento.
“Progetto Uomo” si propone di promuovere lo sviluppo e la crescita dell’individuo. E’ un cammino di crescita personale e comunitario nel quale tutti possono coinvolgersi per contrastare il disagio giovanile e per migliorare la qualità della vita.
L’orientamento fortemente concreto e il costante atteggiamento di profonda fiducia nell’essere umano inducono ad una certa resistenza a ridurre “ Progetto Uomo” entro gli schemi di un rigido modello teorico. E’ da sottolineare, comunque, che ogni azione intrapresa ha un modello teorico di riferimento da cui derivare:

  1. ispirazione
  2. definizione degli obiettivi a cui tendere
  3. standard di valutazione del successo e/o del fallimento

Nella pratica vengono utilizzati contributi delle diverse scuole di pensiero.
È da sottolineare l’importanza dell’animazione socio – culturale che implica un insieme di interazioni continue e positive tra persone che scelgono di perseguire insieme un obiettivo.
Lo scambio emotivo, la cooperazione attorno ad un compito e la comunicazione di significati provocano un evento culturale: avviene inevitabilmente un confronto tra la cultura esistente e le nuove forme di cultura caratterizzate sia da competenza teorica che da una importante ed imprescindibile competenza umana. Da ciò si evince che la dimensione politica, quella socio – culturale e la relazionale sono gli aspetti fondanti del “Progetto Uomo”.