Servizio Civile Universale 2024

La FICT mette a disposizione 308 posti per i giovani, di età compresa tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni), che potranno svolgere il Servizio Civile Universale nei progetti presentati dalla Federazione nel bando di prossima pubblicazione. Si tratta di una grande opportunità di crescita formativa, professionale e umana.

Servizio Civile Universale 2023

La FICT mette a disposizione 266 posti per i giovani, di età compresa tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni), che potranno svolgere il Servizio Civile Universale nei progetti presentati dalla Federazione nel bando di prossima pubblicazione. Si tratta di una grande opportunità di crescita formativa, professionale e umana.

Educare educandosi, ossigeno per il Centro Family Coaching Viadana

Alcune azioni, quali la mappatura di tutti i servizi per la famiglia del nostro ambito, il supporto psicologico e psicoterapeutico, il corso di formazione dedicato all’ARTvocacy e arteducazione, sono in corso; altre saranno rafforzate grazie a questo importante contributo che si unisce ad un altro offerto dalla banca Bper di Viadana.

Servizio Civile Universale 2022

La FICT mette a disposizione 244 posti per i giovani, di età compresa tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni), che potranno svolgere il Servizio Civile Universale nei progetti presentati dalla Federazione nel bando di prossima pubblicazione. Si tratta di una grande opportunità di crescita formativa, professionale e umana.

Educare educandosi: al via un progetto sperimentale volto a sostenere le famiglie fragili e prevenire situazioni di emergenza

Grazie ad un importante contributo da parte di Fondazione Comunità Mantovana Onlus ottenuto partecipando al bando assistenza socio sanitario anno 2021, sta per essere avviato “Educare educandosi” un progetto volto ad attivare interventi specifici ed avanzati di sostegno a famiglie con bassa e media criticità per prevenire condizioni di maggior gravità.

Servizio Civile Universale 2021 – Progetto “DIPENDE ANCHE DA TE”

La FICT mette a disposizione circa 221 posti per i giovani, di età compresa tra i 18 e i 29 anni (ancora non compiuti alla data di scadenza del bando), che quest’anno potranno svolgere il Servizio Civile Universale nei progetti presentati dalla Federazione. Si tratta di una grande opportunità di crescita formativa, professionale e umana.

#Covid19 Squillaci (Fict): «Aiutateci ad aiutare i ragazzi delle Comunità terapeutiche»

L’appello alle istituzioni del presidente della Federazione italiana delle Comunità terapeutiche. «I servizi del pubblico e del privato sociale che si occupano di dipendenze patologiche, oggi rischiano l’implosione» è la denuncia di fronte a all’emergenza coronavirus che «proprio perché coinvolge tutti, nessuno può essere lasciato indietro»

EMERGENZA SANITARIA Coronavirus Covid-19: Squillaci (Fict), “nelle comunità terapeutiche viviamo storie di quotidiano eroismo”

“L’intero Paese sta vivendo un tempo di grande emergenza. All’improvviso abbiamo scoperto che il ‘sistema mondo’ così come lo conosciamo, non è immortale. Abbiamo infine drammaticamente compreso la nostra fragilità, quella di tutti, perché questo momento di crisi e di incertezza coinvolge davvero tutti. Ma proprio perché coinvolge tutti, nessuno può essere lasciato indietro!”

Tavolo ecclesiale dipendenze. Squillaci: “Vivere la relazione per vincere le povertà e riaccendere la speranza”

Dopo il successo della prima edizione, torna anche quest'anno l'Open day promosso dalle organizzazioni che aderiscono al Tavolo ecclesiale dipendenze (Ted). La scelta delle date, 9 e 16 novembre, non è casuale: il 17 novembre sarà la terza Giornata mondiale dei poveri. "Vogliamo inserire i nostri Open day - evidenziano i promotori dell'iniziativa - in prossimità di questa Giornata voluta da Papa Francesco per far capire che la povertà è anche esclusione, solitudine, oppressione"

DONNE ALLO SPECCHIO: Riflessi e riflessioni

Un incontro fra Donne che riflettono e si riflettono per condividere e scambiare pensieri ed emozioni sulla relazione con la figura più difficile ed importante della loro vita. Quale? Loro Stesse…

METTIAMOCI IN GIOCO

Incontri informativi e di prevenzione sul gioco d’azzardo patologico - Lunedì 29 aprile 2019 e Lunedì 6 maggio 2019

Area di prevenzione “Giovani e Famiglie”

È attiva l’area di prevenzione “Giovani e Famiglie” allo scopo di favorire l’intercettazione precoce delle situazioni ad alto rischio di consumo. Sono attivi percorsi di sostegno alla genitorialità sia di coppia che di gruppo.