Servizio Civile Universale con la Federazione Italiana Comunità Terapeutiche: a disposizione 244 posti!

La FICT mette a disposizione 244 posti per i giovani, di età compresa tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni), che potranno svolgere il Servizio Civile Universale nei progetti presentati dalla Federazione nel bando di prossima pubblicazione. Si tratta di una grande opportunità di crescita formativa, professionale e umana.

C’è tempo fino alle ore 14.00 del 26 gennaio 2022 per presentare le domande e partecipare al bando.

Le ore settimanali sono 25, durata di un anno, con un rimborso mensile € 444,30.

Progetto “Minori e Giovani – Insieme si può”

AREA DI INTERVENTO: Minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale

OBIETTIVO: promuovere la crescita, l’autonomia, la socializzazione e l’integrazione nell’ambito della comunità locale dei giovani attraverso una diffusa rete di servizi diretti per i minori, valorizzando gli stessi servizi come luoghi e occasioni di iniziative orientate al sostegno alla genitorialità, alla riduzione del disagio e della devianza e contrastando l’abbandono scolastico e formativo.

Progetto “ABBRACCIO – Percorso di contrasto alle Dipendenze”

SETTORE E AREA DI INTERVENTO: Settore Assistenza – Persone affette da Dipendenze (Tossicodipendenza, etilismo, tabagismo, ludopatia)

OBIETTIVO: L’obiettivo trova pieno riscontro nel programma “Giovani@SCU – Una Scelta di Comunità” della F.I.C.T., che risponde in modo significativo ai bisogni e problemi della Disabilità, secondo quanto dai seguenti obiettivi dell’Agenda 2030, al Piano annuale 2021 e al Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del Servizio Civile Universale: Obiettivo 3: Assicurare la salute ed il benessere per tutti e per tutte le età; Obiettivo 4: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti. La FICT intende realizzare attraverso questo progetto di Servizio Civile Universale denominato “ABBRACCIO” una molteplicità di azioni di aiuto e contrasto e prevenzione delle dipendenze.

Contatti

Orario apertura sede: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 16:00 c/o Centro Studi ARCA Centro Mantovano di Solidarietà Onlus
Via San Vincenzo 31/a – 46010 Ospitaletto di Marcaria (MN) – Tel 0376 900021 – Fax 0376 901112
Referente del progetto di Servizio Civile Universale: dott.ssa Valentina Mura